Le Tecniche di Rilassamento

//Le Tecniche di Rilassamento

Le Tecniche di Rilassamento

psicologa-rovigo-badia-lecco-laura-colombo4

Non può esistere una mente ansiosa in un corpo rilassato”

(Jacobson)

Indicazioni generali

In ambito clinico, diverse ricerche scientifiche mettono in evidenza come le tecniche di rilassamento corporeo possano essere utili per il controllo e la gestione comportamentale dei sintomi nei disturbi del sonno, nei disturbi d’ansia, nei disturbi depressivi, nei disturbi sessuali e nei disturbi fisici da stress (ad esempio, asma, emicrania, cefalee muscolo-tensive, sindrome del colon irritabile, disturbi gastrointestinali, problemi alla pelle, dolore cronico, pressione sanguigna alta).

Queste tecniche possono essere utilizzate vantaggiosamente anche nella gestione del dolore fisico nelle malattie croniche e dalle donne in gravidanza, per una agevolazione del parto.

Esse possono essere apprese all’interno di un percorso di psicoterapia individuale, come un utile fattore aggiuntivo al trattamento stesso, ma anche utilizzate nella vita di tutti i giorni, per imparare a gestire i fattori di stress e per concedersi un piacevole momento di rilassamento fisico, di silenzio della mente, di pace a livello emotivo e di riflessione interiore.

Sapersi concedere un momento di relax è infatti di importanza vitale per il benessere complessivo della persona.

Lo scopo di queste tecniche è quello di riequilibrare la mente, ritemprare lo spirito  e calmare il corpo.

Cosa si può ottenere

La persona può imparare a gestire in modo diverso e più costruttivo le tensioni della vita quotidiana e i sintomi di alcune disturbi emotivi o fisici a base somatica.

Se praticato con impegno e costanza (bastano pochi minuti al giorno), il rilassamento corporeo porta l’individuo ad essere maggiormente consapevole del suo funzionamento, del suo valore e delle sue potenzialità.

Aiuta ad accrescere la padronanza sulla sua realtà e conduce ad un miglioramento complessivo della propria esperienza di vita.

In sintesi, i principali effetti benefici

• Riduzione degli stati ansiosi
  • Miglioramento complessivo del tono dell’umore
  • Riduzione degli stati emotivi negativi
  • Miglioramento della capacità di affrontare eventi considerati fonte di stress
  • Miglioramento nella qualità e nella quantità del sonno
  • Riduzione complessiva dei comportamenti impulsivi
  • Aumento delle capacità di attenzione, concentrazione e memoria
  • Aumento della creatività
  • Aumento del livello di energia fisica
  • Minor tempo di recupero dopo uno sforzo fisico
  • Maggiore consapevolezza personale e di riflessione
  • Aumento della capacità di tollerare il dolore fisico
  • Maggiore resistenza fisica alle malattie
  • Miglioramento della capacità respiratoria
  • Stabilizzazione della funzione cardiaca
  • Miglioramento nell’ossigenazione dei tessuti
  • Riduzione dei livelli della pressione sanguigna

Insieme, potremo imparare alcune semplici Tecniche di Rilassamento.

By | 2015-01-23T10:57:57+00:00 gennaio 21st, 2014|Comunicazioni|0 Comments

About the Author:

Psicologo, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta Forense, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con n. 03/9933 ed abilitata all'esercizio dell'attività psicoterapeutica. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale presso la Scuola di Formazione quadriennale “Studi Cognitivi” di Milano. Terapeuta Schema Therapy in formazione.